Visura catastale, ora si cerca online!
31 Agosto 2021Visura catastale, ora è più semplice da trovare! La Visura catastale è un documento che mette in chiaro tutte le informazioni su un immobile di proprietà, a uso abitativo o commerciale. Per poter ottenere il documento, è ancora valida l’opzione di recarsi all’ufficio del Catasto di riferimento e richiedere i dati.
Basta conoscere la via in cui si trova l’immobile. Se si sa anche il piano dove si trova l’immobile o il precedente proprietario è anche meglio. Purtroppo, però, non sempre si ha la possibilità di raggiungere la città di riferimento per un immobile solo per ottenere il documento.
In più, alcune realtà hanno bisogno di più visure per l’attività quotidiana e per immobili che si trovano anche in città diverse. Come risolvere il problema? Visura catastale su Internet! Infatti, se serve solo una consultazione e non serve un documento da presentare al tribunale, si può contare sul supporto di un sito di ricerca per le visure catastali.
Così, si ottiene una visura che è la copia conforme di quella presente al Catasto di riferimento. La ricerca si fa in modo molto semplice. Basta indicare l’indirizzo completo dell’immobile e il sito permetterà di scaricare in PDF tutti i documenti della visura. Infatti, oltre a sapere chi sono gli attuali proprietari e quali sono stati i primi proprietari, si otterranno diverse informazioni.
Per esempio, si può sapere se l’immobile è soggetto a ipoteca, oppure se ci sono dei condoni o delle situazioni da sanare. Infatti, quando si sceglie un immobile, difficilmente chi vende offre queste informazioni.
I siti sono ufficiali e hanno regolare sede e partita Iva in Italia. Così, si è certi delle informazioni del Catasto. Per maggiori informazioni, si può richiedere direttamente sul sito del servizio la Visura catastale per capire se si sta facendo un buon investimento e per capire se ci sono dei costi nascosti in una compravendita.