Ecografia in Gravidanza: quando farla e come prepararsi
25 Ottobre 2021La gravidanza, per molte donne, non sembra del tutto reale fino a quando non si da la prima occhiata al bambino durante la tua prima ecografia. Ma quante volte bisogna farla? A cosa serve? In quest’articolo, chiariremo tutti i tuoi dubbi. Hai bisogno di prenotare un’ecografia a Macerata? Puoi prenotare presso l’ambulatorio Paidos.
Cos’è l’ecografia
L’ecografia è un tipo di tecnologia che utilizza le onde sonore per creare immagini. Durante la gravidanza, un trasduttore (o bacchetta) viene posizionato nella vagina o sopra la pancia. Questo strumento emette onde sonore che rimbalzano sui tessuti, sui liquidi e sulle ossa del bambino. Il trasduttore quindi raccoglie questi echi e li traduce nell‘immagine del tuo bambino che vedi sullo schermo.
Quando si fa l’ecografia in gravidanza
Le donne dovrebbero fare almeno un’ecografia nel secondo trimestre e tra le settimane 18 e 22 di gravidanza. Potresti anche richiedere un’ecografia aggiuntiva nel primo trimestre, prima della 14a settimana di gravidanza.
Ecografia del primo trimestre
Un’ecografia del primo trimestre non è una pratica standard perché è ancora troppo presto perché il medico possa vedere il tuo bambino in dettaglio. La maggior parte dei professionisti aspetta almeno 6 settimane per eseguire la prima ecografia di gravidanza.
Ecografia del secondo trimestre
L’ecografia del secondo trimestre è rassicurante e segna un momento importante nella vita della futura mamma. Essa offre un quadro della salute generale del tuo bambino e della gravidanza.
Come prepararsi per l’ecografia in gravidanza
Se stai ricevendo un’ecografia transaddominale, dovresti arrivare all’appuntamento con la vescica piena. Ciò rende più facile per il medico o l’ecografista vedere intorno o attraverso la vescica.
Alcuni medici consigliano di mangiare circa un’ora prima del tuo appuntamento, specialmente qualcosa di zuccherato, farà muovere il tuo bambino. Questo aiuterà anche l’ecografista a scattare foto migliori!
Ecografia a Macerata
Se abiti a Macerata o dintorni, prenota un appuntamento presso il poliambultario Paidos. É un centro nato nel 2009 che vanta medici altamente qualificati e strumenti all’avanguardia.