Controparete in cartongesso: a cosa servono e come realizzarle

1 Aprile 2022 Off Di editor

Controparete in cartongesso: cos’è?

Una controparete in cartongesso generalmente si realizza per contenere un impianto o per isolare le pareti dal punto di vista termico e acustico. A volte, è più conveniente dal punto di vista economico realizzare una controparete in cartongesso, piuttosto che intonacare e rasare i vecchi muri esistenti.

La controparete in cartongesso si realizza incollando la lastra a parete o attraverso la formazione di un orditura metallica di supporto. All’interno dell’intercapedine si inseriscono materiali termo-isolanti al fine di migliorarne le prestazioni.

Perché scegliere una parete in cartongesso?

La parete in cartongesso è una soluzione pratica e veloce per gestire gli impianti a parete e la coibentazione. Le caratteristiche che devono avere questo tipo di soluzioni sono:

  • Pulizia: un intervento in cartongesso consente di mantenere gli ambienti puliti.
  • Rapidità: una controparete in cartongesso richiede meno tempo.
  • Prestazioni acustiche: le pareti in cartongesso permettono di raggiungere prestazioni superiori rispetto alla muratura.
  • Versatili: Si possono integrare impianti elettrici ed idrici senza dover effettuare demolizioni
  • Impermeabili: utilizzando particolari lastre permette di utilizzare le lastre anche in zone dirette a contatto con acqua tipo docce o vasche.

A chi rivolgersi per una parete in cartongesso

Se hai bisogno di realizzare una parete in cartongesso potrai rivolgerti all’esperienza di Siniat, specialisti del sistema a secco. Siniat è oggi uno dei principali fornitori di soluzioni costruttive a secco in Europa, ed offre sistemi e prodotti in cartongesso di alta gamma in tutti i mercati in cui opera.

Siniat è un brand commerciale di Etex Building Performance e fa parte del Gruppo Etex, azienda multinazionale nel settore dei materiali da costruzione.

Ad operare nell’azienda ci sono esperti, ingegneri e tecnici,  che ricercano soluzioni innovative, con l’obiettivo di aprire nuove strade nel modo di costruire.

Il Centro di Sviluppo Tecnico di Siniat ospita installazioni ed apparecchiature all’avanguardia progettate per misurare ed incrementare le prestazioni dei nostri prodotti e per esplorarne nuove opportunità.

Per ulteriori informazioni visitare il sito.