Termini e condizioni e-commerce: perché sono importanti?

27 Luglio 2022 Off Di editor

 Termini e condizioni e-commerce: di cosa si tratta?

Nel momento in cui si decide di aprire un e-commerce sono diverse le cose a cui pensare. Tra queste, la normativa riguardo i termini e condizioni e-commerce. Qualsiasi utente che si connette ad un negozio online e decide di compiere un acquisto, sottoscrive un documento contrattuale che influisce sul processo di vendita, regolandolo a livello normativo.

Si tratta a tutti gli effetti di uno dei documenti legali tra i più importanti per qualsiasi attività commerciale online che può essere paragonato alla cookie policy ed alla privacy policy. E’ necessario che i termini e condizioni e-commerce siano scritti in maniera chiara, esauriente ed inequivocabile.

Il rispetto delle condizioni generali consente a chiunque abbia un e-commerce di ridurre eventuali contenziosi con la clientela. All’interno del contratto vengono stabiliti diritti e doveri dell’utente che conclude un acquisto sull’e-commerce, ma anche quelli del venditore. Non è soltanto una pratica obbligatoria ma anche consigliabile per chi apre un negozio online.

Possiamo considerare i termini e condizioni e-commerce come una vera e propria tutela per l’acquirente che potrà procedere all’acquisto a cuor leggero, ma anche per il venditore che avrà le spalle coperte in caso di controversie con i clienti.

Al fine di rispettare la legge, le condizioni di vendita devono riportare alcuni punti salienti, tra cui:  la denominazione dell’azienda, il numero di partita IVA,  la sede legale, il numero d’iscrizione alla camera di commercio e la rispettiva sede, il capitale sociale, forme di pagamento accettate, condizioni di recesso e di reso ecc.

Poichè si tratta di una pratica estremamente delicata e regolamentata da precise norme, per la sua stesura è vivamente consigliato rivolgersi ad un professionista. A questo proposito, lo Studio Legale Bigarelli rappresenta il miglior punto di riferimento per i termini e condizioni e-commerce. Potrai richiedere una consulenza ed assistenza sull’avvio dell’attività di vendita online avvalendoti della professionalità di uno dei migliori studi legali presenti in Italia.