Vasi perfetti per le nostre piante

28 Luglio 2022 Off Di editor

Le piante sono bellissime e per chi le ama essere circondato da essere e poter adornare la propria abitazione con differenti tipi di fiori, arbusti e piantine è certamente sinonimo di creare un luogo in cui stare bene. Oltre alle piante e alla loro cura, serve trovare una “casa” in cui poterle mettere, un vaso in cui possano stare per crescere belle e rigogliose.

In particolare Vases & Vasi si occupa proprio di vendere vasi smaltati a Massarosa.

 

Il vaso giusto per la tua pianta

I vasi sono una componente fondamentale quando decidiamo di dedicarci alla cura e alla salute di una pianta. Fondamentali anche nella loro crescita, scegliere un vaso giusto darà un aspetto sano e forte alla pianta e le permetterà di vivere a lungo.

Anche il materiale è davvero importante per la propria pianta: il più diffuso per la realizzazione di vasi è la plastica visto il suo costo ridotto e la sua leggerezza. È adatto ai tipi di piante che hanno bisogno di essere innaffiate spesso e il cui substrato deve rimanere umido; è però sconsigliato per le piante che rimangono svariate ore sotto la luce del sole, poiché la plastica con il calore va a danneggiare le radici della pianta. In questo caso un vaso di terracotta è la soluzione migliore, poiché permette all’acqua di essere eliminata in fretta diventano perfetto per le piante che hanno bisogno di assorbire l’acqua velocemente. I vasi in argilla sono più fragili di quelli di plastica, per cui bisogna prestare attenzione agli sbalzi termici.

Inoltre, anche le dimensioni del vaso sono fondamentali: per le piante che possono raggiungere in altezza i 50 centimetri è meglio scegliere un vaso dal diametro di almeno 30 centimetri; per le piante di 1 metro di altezza il vaso dovrà essere di 50 centimetri di diametro; mentre di 60 di diametro se la pianta raggiunge i 2 metri.