Raffrescatore adiabatico : quale scegliere?

7 Agosto 2022 Off Di editor

Ambienti produttivi: come raffrescarli?

Negli ambienti produttivi di grandi dimensioni e volumi, la regolazione della temperatura è particolarmente difficile da gestire, per i seguenti motivi:

  • le dimensioni
  • i costi di gestione di un sistema di condizionamento tradizionale, direttamente proporzionali alle dimensioni
  • la presenza di finestre e porte che spesso, per motivi logistici, devono rimanere aperti.

Un impianto di condizionamento tradizionale, in questi casi, risulta particolarmente costoso, perché il consumo energetico è notevole, e anche poco efficiente rispetto a soluzioni più moderne e innovative, come il raffrescatore adiabatico.

Come funziona il raffrescatore adiabatico

Il raffrescatore adiabatico è un sistema che sfrutta un principio fisico naturale: l’evaporazione. Tale principio permette il passaggio dallo stato liquido a quello gassoso, senza alcun scambio di calore con l’ambiente più prossimo al sistema. Pertanto, non è necessario l’utilizzo di gas o liquidi refrigeranti; basta la normale acqua a temperatura ambiente. Il raffrescatore adiabatico immette aria fresca di continuo ed emette aria pura e priva di agenti contaminanti, cosa che accade con gli impianti tradizionali.

Un sistema di raffrescamento particolarmente adatto agli ambienti industriali di grandi e medie dimensioni, come magazzini, capannoni e depositi, che permette di avere aria più fresca e più pulita a costi decisamente più bassi (un massimo di 1,12 kW) e nel rispetto dell’ambiente.

Raffrescatore adiabatico : quale scegliere?

Se vuoi passare al raffrescatore adiabatico, i sistemi di Natural Clima sono in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza:

  • integrazione con impianti già esistenti
  • miglioramento delle prestazioni dell’impianto già in uso
  • combinazione con estrattori
  • impianti fissi
  • raffrescatori industriali portatili
  • impianti in grado di soddisfare richieste sia di caldo che di freddo.

Il rispetto dell’ambiente e la sostenibilità sono tra le priorità dell’azienda, che offre prodotti pensati per ridurre qualunque tipo di spreco.

Se vuoi risparmiare e contribuire alla salvaguardia dell’ambiente passando al raffrescatore adiabatico, contatta ora Natural Clima!