A caccia di cervi rossi in Irlanda: come identificarli e dove trovarli

12 Dicembre 2022 Off Di editor

I cervi rossi sono la specie autoctona più grande dell’Irlanda. Si ritiene che abbiano avuto una presenza continua in Irlanda dalla fine dell’ultima era glaciale (circa 10.000 aC). A quel tempo vagavano liberamente per tutta l’Irlanda, ma a causa della deforestazione, della caccia e della Grande Carestia (1845-1847) molti esemplari si estinsero. Stai pensando di dare la caccia al cervo rosso in Irlanda? Ecco alcune informazioni utili su questo animale.

Caccia al cervo rosso in Irlanda: identificazione

Il cervo rosso ha un ricco mantello di colore rosso, che in inverno diventa marrone grigiastro. Un cervo maturo porta una grande rastrelliera di corna, che sono in condizioni ottimali all’inizio dell’autunno, quando vengono utilizzate per attacchi tra rivali. Un animale dominante può avere 18-20 punti (denti) sulle corna, anche se 14-16 è più comune. Un cervo con più di 12 denti è noto come “reale”. Un cervo rosso adulto può raggiungere un’altezza al garrese di 120 cm (48″) e può pesare fino a 190 kg (420 libbre). Una femmina (cerva) è più piccola con un’altezza delle spalle fino a 110 cm (44″) e un peso fino a 110 kg (240 libbre).

Dove trovarlo?

Il numero di cervi selvatici e dei loro ibridi in Irlanda è sconosciuto poiché non è stato effettuato alcun censimento nazionale dei cervi. La principale gamma di cervi può essere trovata sulle montagne Torc, Cores e Mangerton con altri branchi nelle zone di pianura del parco nazionale a Killarney, nella contea di Kerry. Questi sono gli unici cervi selvatici nativi che esistono oggi in Irlanda. I cervi Sika sono potenzialmente una minaccia per l’integrità genetica del branco di cervi rossi, poiché sono noti per essere in grado di incrociarsi.

Finora non sono stati registrati casi di incrocio tra Red e Sika a Killarney (come è successo a Wicklow), ma la situazione è attentamente monitorata e viene data un’alta priorità al mantenimento della purezza genetica della mandria nativa. Altre mandrie possono essere trovate nella Glendalough Valley e Turlough Hill nella contea di Wicklow, esistono anche mandrie selvatiche a Glenveagh, nella contea di Donegal, nel Connemara, nella contea di Galway e nelle aree della contea di Mayo. Queste non sono mandrie autoctone, ma sono state introdotte dalla Scozia nel XIX secolo. I cervi rossi sono più facili da vedere alla fine di settembre e all’inizio di ottobre durante la carreggiata.