Faccette dentali: cosa sono e perché applicarle?
23 Maggio 2022L’utilità delle faccette dentali
Le faccette dentali rappresentano un sistema davvero innovativo per la correzione di alcuni difetti del sorriso.
Sono utili a migliorare forma e colore dei denti.
Chiamate anche veneers, sono realizzate in ceramica o in resina, il cui spessore è molto sottile e può variare da 0,5 a 0,7 millimetri.
Queste lamine sottili vengono, generalmente, posizionate e stabilizzate sulla superficie esterna del dente attraverso l’uso di adesivi. Nonostante non siano l’unico trattamento odontoiatrico valido a migliorare un sorriso, le faccette dentali rappresentano senza dubbio un sistema innovativo per correggere difetti di forma, colore e posizione dei denti.
Ma come si applicano?
Per prima cosa verrà effettuata una diagnosi in cui il dentista valuterà la possibilità di realizzare una terapia specifica per il caso clinico del paziente.
Poi successivamente, attraverso l’ausilio di un pc e di software 3D si mostrerà al paziente in che modo verrà modificato il suo sorriso.
La scelta del colore delle faccette non viene soltanto affidata alla competenza dell’odontoiatra, ma per ottenere un risultato naturale, il colore delle protesi viene calcolato da un software specifico che individua l’esatta gradazione ed il miglior colore per il viso del paziente.
Successivamente, verranno preparati i denti ad accogliere le faccette dentali, che saranno applicate attraverso appositi adesivi.
Fatto ciò, si stabiliranno degli incontri periodici che consentiranno di valutare la corretta integrazione di questi manufatti protesici all’interno della bocca del paziente.
Le faccette dentali consentono di risolvere inestetismi o problemi masticatori legati a:
• denti danneggiati;
• denti con difetti di allineamento;
• denti piccoli o consumati;
• denti ingialliti o macchiati;
• denti con residui di vecchie otturazioni;
• diastema.
Attraverso l’applicazione di questi manufatti protesici l’estetica dentale migliorerà.
Per l’applicazione di faccette dentali è possibile affidarsi a Dental@Med, uno studio che si avvale di un team di professionisti e di tecnologie all’avanguardia.