Gomma siliniconica: di cosa si tratta?

22 Giugno 2022 Off Di editor

Cos’è la gomma siliniconica e a cosa serve?

La gomma siliniconica è un materiale estremamente versatile che consente di realizzare diverse creazioni in serie. E’ un materiale straordinario la cui diffusione è avvenuta particolarmente negli ultimi anni. Da un punto di vista molecolare, la gomma siliconica è costituita da atomi di ossigeno e di silicio, ma si differenzia dagli altri elastomeri di cui fa parte, poichè non presenta alcuna catena di carbonio.

Oggi, la gomma siliconica è largamente utilizzata poichè presenta una serie di vantaggi rispetto a molti altri materiali utilizzati allo stesso scopo.

Tra i vantaggi annoveriamo:

  • alta resistenza alle temperature rigide ed elevate;
  • ottima tolleranza all’ossidazione;
  • ottima resistenza ai microrganismi esterni;
  • presenta capacità anti-aderenti ed è un materiale atossico e anallergico.

Per questi motivi, è uno dei materiali maggiormente richiesti per la realizzazione di formine in serie di oggetti in resina, gesso, sapone, cera, cemento e tanto altro ancora. Le gomme siliconiche vengono adoperate in svariati ambienti, da quello medico-sanitario, a quello aerospaziale-automobilistico, ma anche alimentare, elettrico, elettronico, calzaturiero e tessile, costruzioni, edilizia e molto altro.

Le gomme siliconiche sono definite colate poiché presentano uno stato liquido, anche se in commercio ne esistono anche in pasta. Oltre ad avere peculiari caratteristiche quali resistenza o atossicità, questi materiali sono estremamente resistenti agli sbalzi termici e sono anallergici. Dopo aver scoperto le qualità di questo materiale è possibile sbizzarrirsi con creatività, lasciandosi ispirare a qualunque realizzazione.

Grazie ad uno stampo è possibile dar vita ad un calco ad hoc. Un esempio di gomma siliconica che probabilmente possediamo in casa sono i classici stampi per dolci che possono essere posizionati tranquillamente in forno senza che il calore li sciolga. Gli oggetti realizzati con questo materiale hanno lunga vita, sono resistenti agli attacchi chimici, hanno alta flessibilità e non trasmettono la tensione elettrica.