Idrokinesi Roma: di cosa si tratta?

31 Gennaio 2023 Off Di editor

A cosa serve l’idrokinesiterapia?

L’idrokinesiterapia è un’antica disciplina medica che cura i disturbi del movimento attraverso l’acqua, sfruttando le proprietà fisiche come la pressione idrostatica, il galleggiamento e la temperatura.

L’idrokinesi Roma è indicata per la prevenzione, cura e riabilitazione di traumi generici, traumi sportivi, per il recupero post operatorio di fratture, lesioni al menisco, distorsioni, lesioni muscolari e tendinee. Attenzione a non confondere questa terapia con la ginnastica in acqua che sfrutta lo spostamento della massa d’acqua durante gli esercizi per ottenere un maggior potenziamento muscolare.

Nell’idrokinesiterapia invece, l’acqua viene sfruttata per rendere più facile e fluido il movimento di riabilitazione. Un’altra grande differenza con la ginnastica in acqua è che in questo caso la disciplina viene eseguita da personale non medico ed indirizzata a persone senza patologia. L’idrokinesi Roma invece è la rieducazione funzionale in acqua, svolta da personale sanitario, rivolta a tutte quelle persone aventi una patologia, dunque si tratta di veri e propri pazienti.

Nello specifico consiste nell’immersione del corpo in una piscina riscaldata e nell’esecuzione di alcuni esercizi fisici. L’immersione in piscina, grazie alla temperatura dell’acqua e alle sue qualità fisiche, consente una ripresa dolce e graduale dell’esercizio muscolare, favorendo il rilassamento ed il riassorbimento degli edemi, migliorando la circolazione ed agendo sulla percezione del dolore.

In acqua si facilita l’espirazione e migliora il reflusso venoso grazie alla pressione idrostatica che determina un aumento della pressione intra-addominale che spinge il diaframma in alto, inducendo un aumento del carico di lavoro sui muscoli inspiratori. Nel trattamento, svolge un ruolo importante la temperatura; di fatti, il calore dell’acqua determina: una riduzione della rigidità muscolare e dello spasmo muscolare, un aumento del flusso di sangue ed un effetto analgesico. In acqua, il peso del corpo viene alleggerito fino al 90% (se l’immersione è fino all’altezza delle spalle), consentendo di affrontare i vari esercizi di riabilitazione con uno sforzo ridotto per le articolazioni.