Manutenzione di scaffalature industriali

12 Maggio 2022 Off Di editor

Manutenzione di scaffalature industriali

Lo spazio di magazzino comporta molti costi associati e più grande è il magazzino, in generale, maggiori sono i costi di gestione. Pertanto, ha senso massimizzare l’uso dello spazio disponibile e ciò significa non solo considerare l’utilizzo della capacità di ingombro, ma anche l’altezza.

 

Con le moderne soluzioni di stoccaggio, è possibile impilare i prodotti in altezza senza compromettere la sicurezza o l’efficienza, E da qui l’importanza della manutenzione di scaffalature industriali.

 

Una di queste soluzioni è la scaffalatura a più livelli, che ha l’ulteriore vantaggio di non richiedere l’automazione per raggiungere le altezze.

 

Che cos’è la scaffalatura multipiano per i magazzini?

Le scaffalature multipiano introducono diversi livelli nel magazzino, con diverse altezze di piani e corridoi, che aiutano a sfruttare al meglio lo spazio verticale disponibile. Sono costruiti separatamente e non fanno parte della struttura integrale dell’edificio.

 

Ogni piano è accessibile tramite scale e sono collegati da passerelle. Ad ogni livello viene creato un sistema di scaffalature per le diverse tipologie di prodotti.

 

La scaffalatura multilivello è particolarmente utile per le aziende che vendono piccoli prodotti, come prodotti farmaceutici o pezzi di ricambio, o ugualmente, per i documenti. In altre parole, prodotti che devono essere prelevati a mano piuttosto che dal carico su pallet.

 

Gli operatori possono accedere in modo rapido, semplice e sicuro a qualsiasi prodotto a qualsiasi livello e in qualsiasi momento. Significativamente, le scaffalature a più livelli eliminano la necessità di grandi attrezzature di movimentazione, come i carrelli elevatori. Potrebbero essere ancora necessarie alcune attrezzature per la movimentazione dei pallet; quindi, è essenziale che le passerelle siano sufficientemente robuste da sostenere il peso.

 

  1. Massimizza l’utilizzo dello spazio verticale, aumentando la capacità di stoccaggio di una percentuale significativa. Può anche essere integrato con altre soluzioni di magazzino.
  2. L’introduzione di scaffalature multilivello può essere un’alternativa al trasferimento e quindi un’opzione più conveniente.
  3. Ideale per articoli che devono essere prelevati manualmente dagli operatori e può accelerare notevolmente il processo di prelievo.
  4. Evita il costo dell’automazione, poiché il sistema di scaffalature multipiano migliorerà l’efficienza degli operatori.
  5. Elimina la necessità di attrezzature di movimentazione ingombranti, come i carrelli elevatori, e la necessità di installare un soppalco permanente.