Parliamo di Basaluzzo

7 Settembre 2022 Off Di editor

Il numero di piccoli paesi presenti al mondo è davvero elevato, un numero che non possiamo neanche lontanamente immagine, e ognuno di essi porta con sé da secoli una storia, una cultura e delle tradizioni proprie e particolari del luogo. Tenere in considerazione questi piccoli comuni è di grande importanza sia per non permettere che la loro storia venga persa nel tempo, sia per andare alla scoperta di tradizioni particolari e sempre parecchio affascinanti.

Per questo valorizzare ogni paese e comune conta, come nel caso della valorizzazione culturale a Basaluzzo, promossa da Pro Loco per far sì che i luoghi, gli edifici e la cultura di questo comune vengano conosciuti e riqualificati. Per avere maggiori informazioni a riguardo vi suggerisco di andare a visitare il sito web di Piemonte Shopping, cliccando direttamente sulle parole evidenziate, per avere maggiori informazioni a riguardo.

 

 

Basaluzzo: dove si trova e un poco di storia

 

Basaluzzo è un comune italiano in provincia di Alessandria in Piemonte, con poco più di 2 mila abitanti. Si trova sul bordo della pianura dell’alessandrino a circa 20 km di distanza dal capoluogo della provincia. Negli ultimi anni sta diventando un centro industriale a livello di dimensioni.

Si trova vicino al torrente Lemme e a dei pendii che separano le due valli dei torrenti Lemme e Scrivia.

 

Basaluzzo viene menzionata in tre documenti storici: il primo del 981 in cui veniva concesso come feudo da Ottone II al Monastero di San Salvatore di Pavia; e in altri due negli anni 1000 e 1002 in cui veniva confermata la cessione di cui abbiamo appena parlato.

Venne acquistato dal comune di Alessandria per poi passare sotto il Ducato di Milano, per poi essere occupato dagli spagnoli ed entrare a fare parte dei domini sabaudi.

 

Vi consiglio di prendere parte alla festa patronale che si svolge nel mese di agosto per festeggiare San Gioacchino.