Valutazione di un immobile: cos’è e come si calcola

18 Agosto 2022 Off Di editor

Nella compravendita di un immobile gioca un ruolo chiave la corretta valutazione della struttura. Bisogna che sia equa, reale e soprattutto non leda né l’acquirente né il venditore. Per tale ragione le valutazioni immobiliari hanno assunto negli anni una notevole importanza. I motivi per i quali si sceglie di valutare correttamente un immobile sono numerosi ma spesso questa esigenza nasce dalla volontà di conoscere il valore prima di immettere la struttura sul mercato.

Sebbene nella maggior parte dei casi l’acquisto di una casa prevede che sia il proprietario a scegliere una valutazione immobiliare, talvolta anche l’acquirente, prima di concludere, decide di voler calcolare il valore reale. Ma come si calcola il valore di un immobile?

Il primo punto al quale volgere l’occhio è il valore di mercato. Il valore viene calcolato in base al prezzo tra l’offerta e la domanda del mercato. Non si tratta, quindi, del valore catastale ma tiene conto anche delle caratteristiche tecniche ed economiche dell’immobile in base al mercato nel quale si trova.

Un altro aspetto che andrà ad incidere nel calcolo del valore di un immobile è la somma delle superfici. Queste ultime verranno suddivise secondo una classifica ben precisa che può essere così riassunta: mura perimetrali, superficie calpestabile coperta, mansarda, soppalchi, verande, taverne, superfici scoperte o ponderate.

Un altro aspetto è quello del valore al metro quadro che verrà determinato dalla posizione geografica dell’immobile, le condizioni in cui versa l’edificio e lo stato di conservazione. Questi criteri vengono monitorati dall’Agenzia delle Entrate attraverso l’OMI (Osservatorio del Mercato Immobiliare).

Gli ultimi aspetti, determinanti nel calcolo del valore di un immobile, sono i coefficienti di merito, cioè quei fattori che possono aumentare o diminuire la quotazione della struttura. Questi variano in base al piano in cui è situato l’immobile, lo stato dell’immobile, l’età dell’immobile, la dotazione di un impianto di riscaldamento e l’esposizione della vista.

Secondo tutti questi aspetti è possibile quindi garantire un veritiero e affidabile calcolo dell’immobile.